🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 11 di Serie B
⚽️ Altra giornata favorevole all'Unicredit, giunto alla 9^ vittoria consecutiva, che supera la coriacea Akrosport in un match molto tirato (1-0 il finale), e allunga a +4 sulla seconda. La seconda classificata cambia nuovamente, visto che la ASD Pineta Sacchetti cade al Dabliu, sotto i colpi di una Ingegneria Capitolina in grande spolvero nelle ultime giornate. La vittoria degli ingegneri capitolini rilancia le loro ambizioni alla promozione in Serie A, visto che ormai tallonano a -2 proprio la Pineta Sacchetti.
Rimangono più staccate dal quartetto di testa l'Akrosport di cui abbiamo appena detto, e la A.S.D MYSP che vince al Fiorini contro l'APR Zètema, risultato tutt'altro che scontato se ricordiamo la BSC Lex che è uscita a bocca asciutta da quel campo di recente.
Colpaccio dell'IBM United a Ostia, con una vittoria (1-0) che le permette l'aggancio proprio al Team Ostia, a quota 13 punti.
Altri Ingegneri, gli OIR1, centrano la terza vittoria stagionale, superando 4-1 Evolution Team, e superandola in classifica: 12 punti contro 10.
Pioggia di reti, infine, ad Acilia, dove la BSC Lex si riprende il secondo posto grazie ad una congiuntura favorevole (la caduta della Pineta Sacchetti) e sale a quota 24, distanziando i ragazzi di Mister Di Costanzo di 2 punti.
Petrolio 28: Giornata 12A
🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 12 di Serie A (e recupero Giornata 9)
⚽️ Recupero G9A: Architetti Roma Calcio - Gruppo Sportivo 3570 2-1
Partiamo da questo "botto", il recupero della 9^ giornata che ci restituisce una compagine, quella degli Architetti, che dopo alcuni scivoloni (3 sconfitte consecutive, bisogna ricercare negli annali se ci siano mai state), è tornata in palla e nella partita forse più importante della stagione, finora, regala una prestazione MAIUSCOLA. Infatti, per battere la capolista del campionato, non si poteva sperare di poterlo fare in scioltezza. La partita è stata molto bella, e tenuta viva dai 3570 anche se in gol solo nei minuti di recupero. Questa sconfitta non compromette nulla, visto che 3570 si mantiene al comando, anche se ormai soltanto a +1 sull'arrembante CRC Commercialisti Roma Calcio. Sarà importantissimo l'esito del recupero proprio tra queste due squadre.
Nella giornata 12, il duo di testa vince con medesimo risultato (3-1) in trasferta, rispettivamente su ESA Esrin e Pineto United. Tra le inseguitrici, bella vittoria di AFH Calcio che va a vincere a Fiumicino (3-2) una rocambolesca partita che le regala il 3^ posto a 4 lunghezze da CRC, anche se con una partita in più.
Al 4^ posto salgono gli Architetti, che agganciano il Fiumicino SC26 in fase altalenante, nelle ultime partite.
La zona retrocessione è, al momento, estesa fino al centro della classifica, con 5 squadre raccolte in 2 punti: tra queste squadre potrebbe risultare decisivo l'esito degli scontri diretti, per cui attenzione ad abbassare la guardia. Due di questi scontri diretti si sono avuti nella giornata 12, e sono stati due pareggi: 3-3 tra ADG e Dopolavoro Ataccotral e 1-1 tra BNL e TLC Roma Calcio.
In questo senso, è considerata partita di cartello l'anticipo della giornata 13 tra ASD ADG Calcio e CCRS BNL per Telethon, sfida per la quale sarà fornita la diretta Facebook da Live Sport Academy.
Petrolio 28: Giornata 10B
🏆XXVIII Trofeo del Petrolio - Serie B Giornata 10
⚽️ Le ultime due giornate, in ordine cronologico, sono state deleterie per BSC Lex, avendogli fatto perdere inizialmente il 1^ e la scorsa settimana anche il 2^ posto. Ma vediamo cosa è successo. Ricordiamo che nella Giornata 9, il big match con l'Unicredit aveva visto una clamorosa rimonta di questi ultimi, dopo l'iniziale 0-2 di svantaggio.
Questa settimana, al Fiorini, una sconfitta su cui pochi avrebbero scommesso: la gloriosa APR Zètema, riesce in una impresa contro i favori del pronostico centrando la prima vittoria stagionale. Beneficia di questo risultato la ASD Pineta Sacchetti che si prende il secondo posto dopo una convincente vittoria al Picarella contro Evolution Team.
Tuttavia a BSC Lex le cose non sono andate poi così male, visto che le due più immediate inseguitrici, Ingegneria Capitolina ed Akrosport Santa Palomba, danno vita ad un match spettacolare, ma il cui finale di 2-2 non permette, almeno per ora, di impensierire il 3^ posto (rimane una distanza di 4 punti).
La capolista Unicredit consolida la testa della classifica, grazie all'8^ vittoria consecutiva che la porta a 24 punti, dopo le due sconfitte di inizio stagione. La vittoria è ottenuta su A.S.D MYSP che dopo un inizio di campionato che aveva fatto ben sperare, si è un po' smarrita, raggranellando appena 1 punto nelle ultime 4 gare.
Buona la vittoria del Team Ostia che, dopo averci abituato a partite ricche di gol (almeno 3 a partita nel tabellino finale), esce con un risicato 0-1 dal campo di Acilia contro il Resto del Mondo, squadra molto generosa ma a volte poco fortunata.
Chiudiamo con un pareggio, 1-1, all'Atletico 2000 tra l'Ordine Ing Roma 1 e l'IBM United: una vittoria sarebbe servita, a entrambe, per risalire un po' la china della classifica (inclemente è dire poco), ma il campo ha dato un altro responso.
Appuntamento dunque alla giornata 11, per il giro di boa che ci dirà quale sarà la squadra campione d'inverno.