🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio: Giornata 16 di Serie B
⚽️ Il programma della giornata 16 era interessantissimo, e offriva l'occasione per riaprire il discorso promozione (per i 2 posti mancanti, visto che per l'Unicredit è già partito il countdown per la certezza matematica) per due delle inseguitrici: ASD Pineta Sacchetti (31 punti) contro Akrosport Santa Palomba (26 con una partita in meno). La vittoria in trasferta di questi ultimi avrebbe significato arrivare a distanza di sorpasso, e quindi a rendere molto avvincente lo sprint finale per un posto in Serie A. Niente di tutto questo è avvenuto: la compagine di Mister Di Costanzo, infatti, ha fatto valere il fattore campo con una vittoria che non ammette repliche. La nuova classifica vede ora la Pineta Sacchetti a 34 punti (quindi +8 su Akrosport, potenzialmente +5, ma pur sempre un buon margine).
Discorso similare per un altro interessantissimo incontro, tra Ingegneria Capitolina, a 27 punti (lo ricordiamo unica squadra capace di rallentare la corsa di Unicredit, imponendole il pareggio a Fonte Meravigliosa), e BSC Lex, a 31 punti. Anche qui, la vittoria che avrebbe riaperto il discorso non si è concretizzata: BSC Lex è uscita con una convincente vittoria che la lancia verso lo sprint finale con un cospicuo vantaggio.
A conti fatti, trae vantaggio da questi due risultati la A.S.D MYSP che grazie alla vittoria su Evolution Team, distanzia sia Akrosport che Ingegneria Capitolina; a 29 punti con una gara da recuperare, è il quarto incomodo più accreditato, ad oggi, per la lotta alla promozione.
Staremo a vedere.
Registriamo la terza vittoria stagionale per l'Ordine Ingegneri Roma 1, che superano il Resto del Mondo distanziandolo di 3 punti in classifica. Da recuperare la gara tra APR Zètema ed IBM United.
Petrolio 28: Giornata 16A
🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 16 Serie A
⚽️ I riflettori della 16^ giornata erano puntati sulla partita dell'Amedeo Fabrizi di Morena, dove si sono affrontati l'AFH Calcio e la capolista Gruppo Sportivo 3570. La partita è terminata 2-2, ed è degno di nota il gesto sportivo dell'AFH che ha concesso il gol del pari al 3570 dopo aver siglato il 2-1 sugli sviluppi di una azione in cui un difensore si era fermato per infortunio. Il risultato fa felice soprattutto CRC Commercialisti Roma Calcio che ora a -2 e con una partita in meno, sono in condizioni di fare un sorpasso in classifica.
I Commercialisti, infatti, fanno il loro dovere superando un Dopolavoro Ataccotral in crisi da diverse giornate (appena un punto nelle ultime 6 partite), e ora puntano al recupero con il Fiumicino come una partita da vincere a tutti i costi.
In terza posizione, a -6 da CRC che però ha 2 partite in meno, seguono gli Architetti Roma Calcio che non vanno oltre lo 0-0 contro TLC Roma Calcio e vedono così aumentare la distanza dal duo di testa e, al contempo, vedono erodere il vantaggio sulla 4^, il Fiumicino SC26 che passa all'Urbetevere sull'ADG Calcio ed è ora a -2, ma con la partita contro i CRC da recuperare.
La sconfitta dell'ADG cambia un po' la fisionomia della parte bassa della classifica, visto che l'ESA Esrin battendo l'Ethio Roma, la sorpassa in classifica portandosi a 21 punti. L'ADG a quota 20 mantiene i 3 punti di vantaggio sulla terz'ultima posizione, occupata dal Dopolavoro Ataccotral.
Ethio Roma, con la sconfitta odierna, è matematicamente retrocesso in Serie B.
Chiudiamo con le due squadre che sono in 5^ posizione, assieme alla TLC Roma Calcio: AFH Calcio di cui abbiamo già parlato, e CCRS Centro Gruppo BNL x Telethon, che passa al Don Calabria, e lascia il Pineto United a quota 9 punti, con il countdown per la matematica retrocessione che procede inesorabile.
Petrolio 28: Giornata 15B
🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio: Giornata 15 di Serie B
⚽️ Il Circolo Unicredit torna a vincere, dopo che la scorsa giornata @Ingegneria Capitolina era riuscita nell'impresa di interrompere la straordinaria striscia di 11 vittorie consecutive. A farne le spese, in questa giornata, l'Ordine Ingegneri Roma 1, presentatisi al cospetto della capolista in formazione fortemente rimaneggiata. Fare risultato sarebbe stato una impresa epica.
In seconda posizione aggancio della ASD Pineta Sacchetti che aggancia BSC Lex a quota 31. I ragazzi di Mister Di Costanzo vanno a vincere al Fiorini contro l'IBM che la scorsa settimana aveva fatto da guastafeste alla rincorsa-promozione dell'Akrosport Santa Palomba, presentandosi dunque contro una insidia da non sottovalutare nel loro iconico stadio casalingo.
Nel continuo saliscendi delle squadre che lottano per la promozione, oltre a BSC Lex (che scende) che ha trovato nella A.S.D MYSP la sua bestia nera stagionale, troviamo @Ingegneria Capitolina, seriamente intenzionata a giocarsi le sue chances nello sprint finale, e l'Akrosport che torna a vincere, superando la non facile prova dell'Ostia Team.
Va dunque sottolineato il buon momento di A.S.D MYSP che dopo la sconfitta della decima giornata contro la capolista Unicredit ha messo in fila 5 risultati positivi, con 4 vittorie, che l'hanno portata ad agganciare l'Akrosport al 5^ posto, a -5 punti dal terzo posto utile per la promozione in Serie A.
Galvanizzata dalla diretta di Live Sport Academy, centra la 3^ vittoria stagionale il Resto del Mondo, che vince al Picarella contro Evolution Team, che rimane a quota 16 punti.
Riflettori puntati sulla prossima giornata, la 16^ di campionato, dove ci sono due big match in chiave promozione: ASD Pineta Sacchetti - Akrosport e Ingegneria Capitolina - BSC Lex.