XXVIII Trofeo del Petrolio: Giornata 10 di Serie A
La capolista 3570 consolida la sua leadership della classifica, dopo la vittoria (3-0) sul campo del Pineto utd, mantenendo a distanza CRC che ha dato una buona dimostrazione di forza nell'anticipo contro gli Architetti (che però sono entrati in un loop negativo, con la terza sconfitta consecutiva). Il Fiumicino SC26, di cui avevamo intessuto le lodi la scorsa settimana dopo la vittoria, appunto, contro gli Architetti al Don Calabria, sono incappati in una inattesa quanto clamorosa sconfitta contro CCRS Centro Gruppo BNL, che nelle ultime due partite sembra anche aver risolto il suo problema principale, quello della scarsa prolificità sotto porta.
La BNL raggiunge dunque quota 16, a 2 punti dalla terza piazza, al momento occupata dal Fiumicino SC26, e a pari punti con AFH Calcio, altro esempio di squadra dal rendimento altalenante. Senza nulla togliere alla coriacea ADG Calcio (a cui questi 3 punti servivano come l'aria), la sconfitta all'Urbetevere patita dall'AFH è stata senza'altro contro il pronostico della vigilia. Molto buono il trend dell'ESA Esrin, alla terza vittoria consecutiva, e grazie a questi 9 punti (ora a 15) si gode un periodo di tranquillità, lontana dalla zona retrocessione, con tutte le intenzioni di fare sempre meglio.
Preoccupa, invece, come già detto il trend negativo degli Architetti che è scivolata nella zona bassa della classifica a +2 dalla zona rossa della retrocessione. I ragazzi di Mister Stalfieri hanno tutti i mezzi per risalire la china, a cominciare dal recupero anche se sarà contro il 3570, squadra che ha collezionato 8 vittorie in 9 partite: unica sconfitta contro il Fiumicino SC26 al Romulea.
Boccata d'ossigeno anche per TLC Roma Calcio che fa bottino pieno contro l'Ethio Roma, ma resta comunque pienamente invischiata nella lotta per non scivolare nella serie cadetta: chi l'avrebbe mai detto ad inizio campionato? Sarà molto importante la gara di recupero della Giornata 8 contro il Pineto Utd, che la insegue a -5. Ad un passo falso in questa gara nessuno vuole pensare in casa Telecom, ma la situazione in classifica (frutto di 5 sconfitte in 9 gare) parla chiaro.
XXVIII Trofeo del Petrolio: Sorpasso Unicredit al vertice!
Nella giornata 9 di Serie B spiccava l'incontro di cartello tra la capolista BSC Lex e l'Unicredit, prima inseguitrice a due lunghezze. Era dunque il big match che avrebbe dovuto dirci se la BSC Lex sarebbe fuggita verso la Serie A, o se l'Unicredit, reduce da una striscia positiva di 6 vittorie consecutive, era una antagonista in grado di insidiarne il primato. La gara che ne è scaturita è stata all'altezza delle aspettative ed ha regalato emozioni a chi ne ha potuto seguire la diretta. BSC Lex è andata subito in vantaggio, ed al 10' era già avanti 2-0, ma l'Unicredit ha saputo rimanere con i nervi saldi e dopo aver accorciato immediatamente dopo le distanze, nel secondo tempo, ha perfezionato una rimonta che segna un punto di svolta nella stagione, regalandole il primato solitario a +1 proprio su BSC Lex.
In terza posizione la Pineta Sacchetti si porta a 19 punti, a -3 dunque dalla vetta, grazie alla vittoria 3-1 sull'Ordine Ingegneri Roma 1. Questa terza posizione, per il momento, è in solitaria, nell'attesa che si disputi il recupero tra Akrosport (a 16 punti) e l'ASD MYSP, che segue a 13 dopo qualche alto e basso di troppo. Si sta facendo interessante anche la posizione di Ingegneria Capitolina, che dopo un periodo fin troppo lungo lontano da posizioni che contano, si sta piano piano ricompattando e attrezzando per uno sprint verso la serie A. E' buono, in questo senso, il 2-2 con ASD MYSP, che si è dimostrato un avversario capace di qualsiasi impresa, nel bene e nel male.
Seconda vittoria stagionale per Team Ostia, che regola la pratica APR Zètema, e del Resto del Mondo, che esce vittorioso, non senza sorpresa, al Fiorini contro l'IBM al termine di una gara spettacolare e ricca di reti. Resta, infine, indietro in classifica Evolution Team, sebbene con 2 gare in meno, dopo un inizio di stagione che aveva invece dato buone speranze (tanto per dirne una, unica squadra in grado di battere l'attuale capolista Unicredit, per di più al Fonte Park!).
XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 9 di Serie A
Con la capolista 3570 il cui turno (contro gli Architetti) al Don Calabria è stato spostato ad inizio 2023, ci troviamo a parlare diffusamente della bagarre alle sue spalle. Si sprecano, infatti, le occasioni mancate da parte delle immediate inseguitrici, che in diverse occasioni non hanno saputo consolidare il loro ruolo di principale antagonista. Ad esempio, CRC Commercialisti Roma Calcio, dopo aver assaporato (Giornata 6) la gioia del primato in classifica, nelle due successive giornata in cui avrebbe dovuto mettere il turbo e scappare, invece, ha racimolato appena un punto, frutto di un pareggio casalingo contro BNL e di una rovinosa sconfitta a Morena contro AFH Calcio. Con la vittoria, nel recupero, contro TLC Roma Calcio, risalgono le quotazioni, restando la prima inseguitrice a 20 punti, a -1 da 3570 che però deve recuperare una gara.
Sono cresciute, costantemente, nel tempo le quotazioni del Fiumicino SC26 come outsider, grazie a 6 vittorie consecutive, dopo le iniziali due sconfitte, che l'avevano portata addirittura ad espugnare il fortino del Romulea, da dove sono usciti alla Giornata 6 con una clamorosa vittoria sulla capolista 3570. A questa vittoria, ne avevano fatto seguito altre 2, di cui una contro gli Architetti al Don Calabria, per poi arrivare alla Giornata 9 in cui, a sorpresa, è uscita una sconfitta contro Dopolavoro Atac Cotral, che ci può stare per carità, ma sinceramente non ce l'aspettavamo. Questa vittoria da' una bella boccata di ossigeno al Dopolavoro Atac Cotral, che dopo aver galleggiato pericolosamente nella zona bassa della classifica, nelle ultime giornate si è ripresa e ora si trova a quota 13, anche se non propriamente fuori pericolo.
A quota 13 troviamo anche CCRS Centro Gruppo BNL per Telethon, che sfrutta il turno favorevole contro Ethio Roma (alla 9^ sconfitta consecutiva e in condizioni di classifica a dir poco preoccupanti), riscattando la sconfitta interna contro ESA che ne aveva un po' rovinato il cammino. Proprio l'ESA, con un altro risultato a sorpresa sull'AFH Calcio, si tira fuori (momentaneamente) da una situazione di classifica preoccupante, annoverando AFH nella lista delle squadre che hanno molto da rimpiangere per non aver saputo dare continuità alle loro prestazioni. Dopo questa sconfitta, infatti, Scrima e compagni restano a quota 16 abbastanza lontani dalla capolista (-5) e piuttosto vicini (+4) dalla zona retrocessione.
Nella parte bassa della classifica, vittoria molto importante di ADG Calcio su Pineto United, alla terza sconfitta consecutiva, e che nel recupero infrasettimanale contro TLC Roma Calcio, si gioca una partita molto importante in chiave salvezza. Ebbene si, TLC Roma Calcio, una delle squadre più titolate della storia del Petrolio, si trova ufficialmente invischiata nella lotta per non retrocedere, con 7 soli punti in 8 partite. La partita contro il Pineto United diventa a questo punto uno sparti acque per questa gloriosa compagine, che deve mostrare tutto il suo orgoglio per tornare almeno a navigare in zone della classifica meno paludose. Partita dunque molto interessante da vedere, Mercoledi 21 ore 21:15.