🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 19 di Serie A
⚽️ La giornata 19 di Serie A ha registrato dei risultati importanti in chiave lotta per il titolo 2023. I CRC Commercialisti Roma Calcio non sono andati oltre lo 0-0 nell'incontro casalingo contro l'AFH Calcio, mentre il Gruppo Sportivo 3570 è riuscita a vincere, non senza fatica (1-0), all'Urbetevere contro ASD ADG Calcio.
Questo ha ridisegnato la classifica in questo modo:
1) 3570 44 punti (19 partite)
2) CRC 39 punti (18 partite)
In settimana si è poi giocato il famoso recupero di CRC contro il Fiumicino SC26, che ha visto i ragazzi di Mister Placidi uscire con 3 preziosissimi punti: 2-1 il sofferto finale, per cui la nuova classifica è questa:
1) 3570 44 punti (19 partite)
2) CRC 42 punti (19 partite)
E ora il rush finale con le ultime 3 di campionato:
3570: Architetti (H), Pineto Utd (H), CRC (A)
CRC: TLC Roma Calcio (H), Architetti (A), 3570 (H)
In qualche modo sembra che la chiave per il titolo passi per gli Architetti, compagine in grado di cambiare le sorti di questo finale.
Anche la partita contro TLC Roma Calcio, per CRC, non è priva di insidie, staremo a vedere.
Nella zona bassa della classifica, situazione altrettanto rovente: l'ESA Esrin dopo la bella affermazione nello scontro diretto contro il Dopolavoro Ataccotral, è incappata in una sconfitta contro BNL che tiene ancora aperto il discorso salvezza.
Proprio il Dopolavoro Ataccotral, non andando oltre il 3-3 contro la già retrocessa Ethio Roma, sciupa la ghiotta occasione di allungare su ASD ADG Calcio che era impegnata nel difficile incontro contro la capolista 3570, di cui abbiamo già parlato.
Lo scontro diretto della giornata 21 tra ADG ed ESA Esrin, fa si che quest'ultima sia da considerarsi ancora pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere, a meno di una affermazione nella giornata che arriva contro l'AFH Calcio, che ha dimostrato di essere capace di qualsiasi impresa (purtroppo per loro, nel bene e nel male).
Questa dunque la situazione per la lotta per evitare la retrocessione in Serie B:
😎 ESA Esrin 25 punti: AFH (H), ADG (A), Architetti (H)
9) Dopolavoro Atac Cotral 21 punti: Fiumicino SC26 (H), AFH (A), TLC Roma Calcio (H)
10) ADG Calcio 20 punti: Pineto Utd (A), ESA Esrin (H), Ethio Roma (A)
Il finale di stagione è dunque molto avvincente ed è probabile che ci vorrà l'ultima giornata per sciogliere gli ultimi dubbi.
Buon divertimento!
Petrolio 28: Giornata 19B
🏆 XXVIII Trofeo del Petrolio: Giornata 19 di Serie B
⚽️ Nella giornata 19 spiccava l'incontro di cartello tra ASD Pineta Sacchetti e A.S.D MYSP, seconde a pari punti a quota 38 punti, il tutto sotto lo sguardo interessato della BSC Lex che le inseguiva a quota 35.
La partita è stata tiratissima e degna di uno scontro al vertice: MYSP l'ha sbloccata nel primo tempo su calcio di rigore, costringendo la Pineta Sacchetti a rincorrere il pareggio per tutto il resto del match. Nei minuti finali al 38' clamorosa occasione fallita dalla Pineta Sacchetti che sciupa l'1-1 da due passi, sul capovolgimento di fronte contropiede solitario e gol del 2-0 che chiude il match a favore degli ospiti.
Dopo un girone d'andata titubante, A.S.D MYSP ha disputato un girone di ritorno perfetto con 7 vittorie consecutive, dopo l'inatteso pareggio contro il Resto del Mondo.
Questa sconfitta complica il cammino della Pineta Sacchetti che, è stata raggiunta dalla BSC Lex che non fallisce contro Evolution Team.
Ultime giornate al cardiopalma dunque per gli ultimi due posti disponibili, visto che il Circolo Unicredit dopo la vittoria per 2-0 contro IBM United è matematicamente promossa in Serie A.
Complimenti a questa squadra che ha disputato un campionato straordinario, con 16 vittorie in 19 partite ed una sola sconfitta contro Evolution Team alla seconda giornata.
Vediamo classifica e calendario per le candidate alla promozione:
2) A.S.D MYSP 41 punti: Ingegneria Capitolina (A), Unicredit (H), APR Zètema (H)
3) ASD Pineta Sacchetti 38 punti: OIR1 (A), Evolution Team (H), Ingegneria Capitolina (H)
3) BSC Lex 38 punti: Unicredit (A), APR Zètema (H), Resto del Mondo (H)
In qualche modo il destino del discorso promozione passa per le mani di Ingegneria Capitolina e di Unicredit.
Teoricamente Ing Capitolina potrebbe ancora farcela, ma dovrebbero crollare sia Pineta Sacchetti che BSC Lex, non facendo più di 4 punti nelle restanti 3 gare.
Non ci resta che rimanere sintonizzati e gustarci queste ultime 3 giornate di campionato. Chi la spunterà?
Petrolio 28: Giornata 18B
XXVIII Trofeo del Petrolio - Giornata 18 di Serie B
⚽️ Nell'ultimo commento tecnico alla giornata, si era parlato di Ingegneria Capitolina come una delle squadre in condizione di giocarsi un posto in Serie A nelle ultime giornate. Invece, con il più classico degli harakiri, perde in casa contro IBM United, riducendo al lumicino le speranze residue.
Anche l'Akrosport era in condizione di provare il rush finale, ma era fondamentale imporsi al Campus Eur, portando via i 3 punti contro la A.S.D MYSP, diretta concorrente. Il responso del campo è stato diverso, ed ora i ragazzi di Mister Besteghi sono veramente in condizione di strappare uno dei posti promozione nelle giornate finali.
Con 35 punti, alla pari con BSC Lex, devono però recuperare una gara (ancora contro Akrosport), che potrebbe significare il sorpasso e la conquista del 3^ posto.
Dietro la capolista Unicredit, che si prende altri 3 punti contro il Resto Del Mondo, che come già detto altre volte con + 9 punti sulla seconda, attende solo la matematica certezza, ASD Pineta Sacchetti e BSC Lex danno spettacolo chiudendo il match sul 3-3. Il risultato è più a favore dei ragazzi di Mister Di Costanzo che tengono a distanza di 3 punti i loro avversari, con una giornata in meno da disputare.
Segnaliamo, infine, la vittoria (ricca di gol) del Team Ostia contro l'Evolution Team, e il pareggio 2-2 tra APR Zetema e l'OIR1, nella seconda metà della classifica.