XXIV Trofeo del Petrolio: calcio d'inizio il 6 Ottobre

Stampa
Categoria: Non categorizzato
Visite: 1461

IncontroPrecampionato

Tutto pronto per la XXIV Edizione del Trofeo del Petrolio, presentata Giovedì 20 Maggio presso il centro sportivo Jolly Club del Trullo. Insieme alla kermesse sopracitata, sono state presentate anche la VIII AICS Roma Cup e la II Coppa Lazio AICS.

Alla presenza di Giampaolo Morsa, Presidente dell'ASD Sport in Tour, di Elio Gabriele, organizzatore storico di questa manifestazione nonché responsabile dell'ASD AICS Promotion, di Massimo Zibellini, Presidente dell'AICS Lazio, e di Simone Capone, caporedattore della redazione di Sport in Oro, sono state presentate ai rappresentanti delle squadre partecipanti le novità più importanti di questa stagione.

La più rilevante è senz'altro Sport in Tour TV, che andrà in diretta Domenica su Rete Oro alle ore 20:30. Dopo l'esperienza della passata stagione, Sport in Tour e Sport in Oro di Raffaele Minichino hanno trovato un accordo per inserire le attività sportive del vulcanico Giampaolo Morsa nel contenitore principale di Sport in Oro, da 35 anni in onda su Rete Oro (ch18). Una iniziativa che dimostra la volontà di portare il movimento ad un livello superiore di visibilità ed importanza nel panorama regionale.

Un'altra novità di natura organizzativa, radicale rispetto alle passate edizioni, è la rimozione di tutti i vincoli di età finora presenti nel regolamento, trasformando il Trofeo del Petrolio in un torneo Open. Unica limitazione riguarda la natura dei tesserati: al torneo saranno ammessi tesserati FIGC solo se Over 40, mentre in coppa tesserati FIGC ma al massimo militanti in squadre di 1^ Categoria.

Le squadre partecipanti sono 32 e saranno così suddivise: 12 in Serie A, 10 in Serie B e 10 in Serie C. Data di inizio della stagione il 6 Ottobre con la prima partita della Serie A, mentre Serie B e Serie C inizieranno i loro rispettivi campionati il 27 Ottobre. Nel frattempo, però, le squadre di B e C saranno impegnate in due turni preliminari di Coppa, che porteranno alle griglie finali di AICS Roma Cup e Coppa Lazio AICS.

Il torneo si chiuderà il 6 Aprile, ma l'atto conclusivo della stagione sarà il giorno delle le finali di Coppa Lazio ed AICS Roma Cup, che si disputeranno una settimana dopo, il 13 Aprile. Tutti e 3 i titoli daranno il diritto a partecipare gratuitamente alle finali regionali AICS Lazio, che si svolgeranno ad Alba Adriatica nel weekend 10-12 Maggio 2018. Sarà possibile partecipare a tale kermesse sportiva anche aggiudicandosi il titolo Play Off, il triangolare che si disputerà tra 2^, 3^ e 4^ di Serie A. Infine, la vittoria nel triangolare tra 1^, 2^ e 3^ di Serie B offrirà la possibilità di partecipare alla Coppa Italia AICS (manifestazione Nazionale). Si invita a consultare il regolamento per maggiori dettagli.

Confermata, nella seconda parte della stagione e precisamente dai Quarti in poi, la fase finale delle due coppe con le squadre provenienti dal circuito Calcio Elite, apertura che permette alle squadre del circuito Trofeo del Petrolio di misurarsi con altre realtà del calcio amatoriale.

Nella parte finale della presentazione, prima di degustare l'apericena offerto dal comitato organizzatore, sono stati premiate le squadre che hanno partecipato alle Finali Nazionali AICS, riportando dei prestigiosi risultati: su tutti i Campioni d'Italia AICS, i CRC Commercialisti Roma Calcio, rappresentati da Giampaolo Di Vezza, la rappresentativa romana dei Vigili del Fuoco rappresentati da Lamberto Cignitti, e il TLC Cral rappresentati dal suo storico allenatore Mauro Conti.

Infine sono stati premiati alcuni esponenti del movimento per il loro impegno, dimostrato negli anni, e la loro collaborazione nella gestione delle rispettive squadre e in alcuni casi del torneo stesso: Alberto Baronciani, dell'Akrosport Santa Palomba, e Stefano Bucci di Capital FC, ex Comune di Roma dominatore del Petrolio negli anni passati.

Si è chiuso l'incontro con la presentazione di Sabina Mureddu, una persona che l'organizzazione ha messo a disposizione delle squadre (direttamente nella sede AICS Roma) come unico referente della intensa fase di tesseramento atleti che si svolgerà da qui al 4 Ottobre, per la Serie A, e al 10 Ottobre per Serie B e C.

Chiudiamo con un benvenuto alle nuove squadre presenti in questa stagione: un bentornato ai Geometri Roma, che ripartono con umiltà dalla Serie C, ed agli Ingegneri Latina che tornano dopo qualche anno di assenza, alla Nabi Happyness Factory (Magnitudo) ed al Pineto Utd di Pietro Lucari (ex Mediaset) che arricchiscono il movimento di una interessante realtà sociale tutta da scoprire. Cambia nome ADS che diventa Tigre Calcio, Sporting Utd che si fonde con Liberi Nantes per dar vita al Nantes United, mentre Avvocati e Navy Junior si fondono in una sola squadra per dar vita al Navy Foro Amici. Piccolo restyling anche per Mediaset che diventa MDS Calcio. Infine sia gli Ingegneri Roma 1 che i Roma 3, ufficializzano la fusione e la più stretta collaborazione con l'Ordine provinciale cambiando entrambe il nome in Ordine Ingegneri (Roma 1 e Roma 3).

Sport Senza Confini

senzaconfini

Mettiti in contatto con noi

XXIV Edizione Trofeo del Petrolio: Stagione 2018-2019
(23) 80^ Minuto: Commento a caldo sulla Giornata 17A, 17B e 15C
80^ Minuto (23): Commento a caldo sulla giornata 12A, 12B e 10C
80^ Minuto (23): Commento a caldo sulla giornata 10A, 10B ed 8C
Cena di Natale XXIII Trofeo del Petrolio
Prev
20-08-2018

XXIV Edizione Trofeo del Petrolio: Stagi…

13-03-2018

(23) 80^ Minuto: Commento a caldo sulla …

07-02-2018

80^ Minuto (23): Commento a caldo sulla …

24-01-2018

80^ Minuto (23): Commento a caldo sulla …

20-11-2017

Cena di Natale XXIII Trofeo del Petrolio

Next
Copyright © 2019 Trofeo del Petrolio. Amministratore