Home
XXIV Trofeo del Petrolio: calcio d'inizio il 6 Ottobre
Tutto pronto per la XXIV Edizione del Trofeo del Petrolio, presentata Giovedì 20 Maggio presso il centro sportivo Jolly Club del Trullo. Insieme alla kermesse sopracitata, sono state presentate anche la VIII AICS Roma Cup e la II Coppa Lazio AICS.
Alla presenza di Giampaolo Morsa, Presidente dell'ASD Sport in Tour, di Elio Gabriele, organizzatore storico di questa manifestazione nonché responsabile dell'ASD AICS Promotion, di Massimo Zibellini, Presidente dell'AICS Lazio, e di Simone Capone, caporedattore della redazione di Sport in Oro, sono state presentate ai rappresentanti delle squadre partecipanti le novità più importanti di questa stagione.
La più rilevante è senz'altro Sport in Tour TV, che andrà in diretta Domenica su Rete Oro alle ore 20:30. Dopo l'esperienza della passata stagione, Sport in Tour e Sport in Oro di Raffaele Minichino hanno trovato un accordo per inserire le attività sportive del vulcanico Giampaolo Morsa nel contenitore principale di Sport in Oro, da 35 anni in onda su Rete Oro (ch18). Una iniziativa che dimostra la volontà di portare il movimento ad un livello superiore di visibilità ed importanza nel panorama regionale.
Un'altra novità di natura organizzativa, radicale rispetto alle passate edizioni, è la rimozione di tutti i vincoli di età finora presenti nel regolamento, trasformando il Trofeo del Petrolio in un torneo Open. Unica limitazione riguarda la natura dei tesserati: al torneo saranno ammessi tesserati FIGC solo se Over 40, mentre in coppa tesserati FIGC ma al massimo militanti in squadre di 1^ Categoria.
Le squadre partecipanti sono 32 e saranno così suddivise: 12 in Serie A, 10 in Serie B e 10 in Serie C. Data di inizio della stagione il 6 Ottobre con la prima partita della Serie A, mentre Serie B e Serie C inizieranno i loro rispettivi campionati il 27 Ottobre. Nel frattempo, però, le squadre di B e C saranno impegnate in due turni preliminari di Coppa, che porteranno alle griglie finali di AICS Roma Cup e Coppa Lazio AICS.
Il torneo si chiuderà il 6 Aprile, ma l'atto conclusivo della stagione sarà il giorno delle le finali di Coppa Lazio ed AICS Roma Cup, che si disputeranno una settimana dopo, il 13 Aprile. Tutti e 3 i titoli daranno il diritto a partecipare gratuitamente alle finali regionali AICS Lazio, che si svolgeranno ad Alba Adriatica nel weekend 10-12 Maggio 2018. Sarà possibile partecipare a tale kermesse sportiva anche aggiudicandosi il titolo Play Off, il triangolare che si disputerà tra 2^, 3^ e 4^ di Serie A. Infine, la vittoria nel triangolare tra 1^, 2^ e 3^ di Serie B offrirà la possibilità di partecipare alla Coppa Italia AICS (manifestazione Nazionale). Si invita a consultare il regolamento per maggiori dettagli.
Confermata, nella seconda parte della stagione e precisamente dai Quarti in poi, la fase finale delle due coppe con le squadre provenienti dal circuito Calcio Elite, apertura che permette alle squadre del circuito Trofeo del Petrolio di misurarsi con altre realtà del calcio amatoriale.
Leggi tutto: XXIV Trofeo del Petrolio: calcio d'inizio il 6 Ottobre
Presentazione XXIV Trofeo del Petrolio
Si cominciano a scaldare i motori in vista di una stagione ormai in fase di partenza.
Il prossimo 6 Ottobre, infatti, sarà la Serie A a dare il calcio d'inizio alla XXIV Edizione del Trofeo del Petrolio che, lo ricordiamo, porta con se l'VIII AICS Roma Cup e la II Coppa Lazio AICS. Le squadre partecipanti sono già nella fase di iscrizione e tesseramento e resta dunque un ultimo, classico, appuntamento per definire gli ultimi dettagli e chiarire i vari aspetti del regolamento.
Giovedi 20 Settembre ore 18, i rappresentanti delle squadre sono caldamente invitati a partecipare alla riunione di presentazione della prossima stagione, in occasione della quale saranno consegnati i calendari con tutte le date del prossimo campionato. Luogo dell'appuntamento Jolly Trullo in via di Monte Cucco 101.
Al termine della presentazione, sarà offerta ai presenti una apericena nell'adiacente ristorante/pizzeria, secondo una tradizione ormai consolidata negli anni.
Si raccomanda la più ampia partecipazione, per condividere lo start della stagione in un clima di festa e partecipazione: è quello per cui l'organizzazione lavora come obiettivo primario, realizzare un circuito di squadre che si battano fieramente sul campo, ma che siano anche contente di incontrarsi e salutarsi fuori dal campo.
Questo è lo spirito di Sport in Tour. Giovedi 20 ore 18 al Jolly Club Trullo: non mancate!